Il balletto... è finito !
Il primo passo è stato dato oltre cinque anni fa, ma adesso tutto è pronto per il passo d'addio...
Oramai in tutti i Tribunali italiani si è consolidato l'orientamento secondo cui le banche italiane hanno violato l'obbligo informativo nei confronti degli investitori, acquirenti e/o sottoscrittori di bond argentini e disatteso la clausola contenuta nel regolamento di emissione (offering circular), secondo la quale il consorzio bancario di collocamento si impegnava a non vendere il titolo al pubblico, riservandosi l'offerta soltanto ad investitori professionali in grado di valutare il rischio.
Evidenziamo che a nulla rileva l'aver eventualmente aderito all'offerta pubblica di scambio proposta dallo Stato argentino. "Ciò non determina novazione del distinto rapporto obbligatorio tra investitore ed intermediario finanziario che ha procurato i titoli scambiati, nè implica rinunzia ai diritti vantati dal cliente nei suoi confronti o accettazione del suo operato".
Tale circostanza potrà eventualmente incidere nella determinazione dell'entità del risarcimento e quindi sulla valutazione della perdita effettiva.
Cari possessori di bond Argentina, siete pronti per ...il passo d'addio...???
6 commenti:
a violazione dell'obbligo informativo comporta la nullità del contratto?
NO. comporta l'annullabilità del contratto con risarcimento del danno. Per approfondimenti leggi il post "pomodori secchi"
verlingieri&dipietro
risarcimento=recupero investimento?
si, il risarcimento il più delle volte coincide con il capitale investito, ma ci sono variabili che potrebbero anche far aumentare tale risarcimento
verlingieri & di pietro
Si, il più delle volte il risarcimento coincide con il recupero del capitale investito, ma ci sono variabili che potrebbero far aumentare detto risarcimento.
verlingieri&dipietro
ok grazie per le precisazioni.
Posta un commento