mercoledì 4 febbraio 2009

PUNTO DI DOMANDA


Le sezioni Unite della Corte di Cassazione con Sentenza del 04.11.2004 si sono pronunciate definitivamente sull'invalidità delle clausole anatocistiche nei contratti stipulati prima del 22.4.2000.
Ciò significa che le banche hanno preteso ed ottenuto dai correntisti interessi sugli interessi passivi non dovuti. Richiesti cioè non in forza di una legge, ma di una consuetudine.
Domanda: quanti correntisti sono stati contattati dalla banca per la restituzione del maltolto?
Domanda: vi hanno offerto condizioni più vantaggiose per compensare il maltolto?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

prima del 2000..quindi dopo è lecito?Si sono fatti una legge ad hoc? Attualmente la mia banca mi applica gli interessi e la commissione di massimo scoperto ogni 3 mesi. é lecito?

Andrea.

Anonimo ha detto...

dal 2000 i vecchi contratti di c/c dovevano essre rinegoziati per iscritto e naturalmete sottoscritti dal correntista, prevedendo la bilateralità del computo degli interessi (trimestrali sia a credito che a debito) e per la c.m.s. doveva essere specificatamente indicata la modalità di calcolo. Naturalmente per tutti gli interessi passivi e spese pretesi dalla banca antecedentemente è possibile richiederne la restituzione. Per maggiori informazioni contattaci

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo




io ci sono