venerdì 6 febbraio 2009

RICHIESTA DOCUMENTAZIONE BANCARIA



Per poter verificare il "corretto" comportamento della banca è necessario acquisire tutta la documentazione, a partire dal contratto sino alle attestazioni delle singole operazioni.
Solitamente ci si appella all'art.119 del T.U.B. , e ci si imbatte in una risposta della banca che richiede somme per l'estrazione delle copie. Tale comportamento è sicuramente corretto in quanto il T.U.B. prevede la corresponsione delle spese, ed a volte anche a causa dell'esoso costo da anticipare, si desiste dal proseguire.
Ma vi è una strada alternativa, ormai anche ai più conosciuta: la richiesta dei propri dati personali ai sensi dell'art.7 e 8 del codice della privacy. Se in seguito a messa in mora dell'istituto di credito, la richiesta rimane inevasa, sarà possibile adire il Garante, che a seguito di breve istruttoria, intimerà alla banca la consegna gratuita della documentazione richiesta, con refusione delle spese anticipate (per l'iscrizione al ruolo del ricorso, sarà necessario versare su un c/c postale intestato al Garnte la somma di € 150.00).
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci

Nessun commento: